12 dicembre 2012

Una ghirlanda ed è già Natale


A volte basta veramente poco per creare l'atmosfera giusta. Una ghirlanda appesa alla porta d'entrata ed è già Natale. Lunedì mattina, assieme ad un'amica, siamo andate a fare una bella passeggiata nel bosco dietro casa. E' stata l'occasione perfetta per cercare le bacche rosse che cercavo da diverso tempo. Il fatto è che nel bosco non si riusciva a trovare nulla. Non una bacca rossa, non una piantina di agrifoglio, niente di niente. I caprioli si devono essere svegliati prima di noi! Non mi sono data per vinta però. Ho raccolto un sacchettino di foglie gialle e rosse che ho già sistemato tra le pagine di qualche libro. Per Natale saranno pronte per decorare i miei pacchetti regalo.

E' gratificante unire l'utile al dilettevole: ho sgranchito le gambe, fatto un pò di movimento e raccolto foglie colorate, ma l'assenza di bacche rosse mi stava facendo innervosire. Da ottimista quale sono, ho sempre creduto che se mai un giorno avessi fatto un giretto nel bosco, avrei trovato una quantità smisurata di bacche rosse...ed invece niente di niente. Volete sapere una cosa buffa? Tornando verso casa, a circa una cinquantina di metri, ho alzato gli occhi e visto una marea di piracanta, una panta da siepe con tanti grappoli di piccole bacche dal colore rosso-arancio. Potete immaginare le risate che ci siamo fatte la mia amica ed io dopo più di un'ora che le cercavamo nel bosco senza nessun risultato.


In casa avevo una vecchia corona di clematis vitalba, acquistata lo scorso anno. Era ancora spoglia e libera di essere "guarnita". Dopo aver tagliato qualche rametto di piracanta (non prima di essermi punta quelle quattro o cinque volte!), ho cominciato ad inserire e ad intrecciare i rami alla corona stessa. Non ho utilizzato colla a caldo e nemmeno filo di ferro. E' stato semplice e veloce e questo è risultato ottenuto. Con poco spago ho legato la corona al battacchio della porta et voilà, il gioco è fatto!

P.S. Ovviamente senza la spiegazione di Simonetta, non mi sarei mai sognata di conoscere il nome della pianta con cui è fatta la mia corona, né tanto meno che le bacche rosse utilizzate appartengono alla pianta di piracanta. Per me erano semplicemente "bacche rosse", per cui grazie mille amica mia! 

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use whitout permission


18 commenti:

  1. buongiorno!!!
    la tua corona natalizia è bellissima! semplice e di classe, tutta nature... proprio come ci piace!
    Tieni d'occhio la piracanta (Pyracantha in latino) in primavera ti stupirà producendo una miriade di deliziosi fiorellini bianchi. Moolto Shabby!!!
    ciao Tognetti, grazie
    simonetta

    RispondiElimina
  2. Molto bella la ghirlanda e poi è di una semplicità unica..ma forse proprio questo la rende bella! :)

    RispondiElimina
  3. bellissima, semplice, naturale
    mi piace! un bacio

    RispondiElimina
  4. Questa è la dimostrazione di quanto si possa fare con poco, molto... Complimenti perché questa ghirlanda nella sua semplicità e naturalezza risulta davvero molto chic!
    Buona giornata....

    RispondiElimina
  5. ahahahah l'importante è aver trovato quello che cercavi :) Il rosso di queste bacche fa proprio Natale. Baci

    RispondiElimina
  6. Bellissima!
    Eh eh....quando ho letto i nomi delle piante mi son detta...qui c'è lo zampino della Simo...e non mi sono mica sbagliata!!!

    Anche da noi quest'anno il bosco è un po' avaro di bacche rosse....
    pazienza...c'è tanto altro da raccogliere!

    Fra

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa :)

    Buona giornata
    Ale

    RispondiElimina
  8. E' stupenda Sarah... poi con la tua porta sta troppo bene!!! :-)
    Un bacione
    etta

    RispondiElimina
  9. BELLISSIMA! Di bacche rosse a Natale ne seminerei in ogni dove!
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  10. E' davvero bellissima!!!lo dico sempre io che le cose semplici sono le migliori!

    baci
    Stefy

    RispondiElimina
  11. adoro la piracanta! e la tua corona è deliziosa nella sua semplicità, sa di natale nordico!
    baci

    RispondiElimina
  12. come si suol dire: tutto é bene quel che finisce bene :))) la corona é davvero bellissima, semplicissima ed é proprio quella la sua forza, la sua bellezza... sta d';incanto sulla tua porta!
    Io ho piantata un bel cespuglio di piracantha rossa due anni fa, il primo inverno giusto un gruppetto di bacche e quest'anno proprio niente ufff, speriamo nell'anno prossimo!
    baciotto
    fede

    RispondiElimina
  13. proprio bella, fa un gran bell'effetto!!
    gloria

    RispondiElimina
  14. Anch'io voglio la piracanta vicino a casa!!!
    Avrei scommesso che c'era lo "zampino" di Simonetta! ;)
    Come sempre creazione splendida...
    Baci
    Sara C.

    ps: io a Ge..... tu però sei andata nel bosco senza di me! ;)

    RispondiElimina
  15. Bellissima la ghirlanda, mi fai venire voglia di rubare la Pyracantha al vicino ;-)))!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails