9 gennaio 2013

Erbe aromatiche sul davanzale


Nei giorni scorsi ho finalmente smontato tutte le decorazioni natalizie e rimesso nelle scatole palline, luci & co. Sì finalmente, avete letto bene. Appena iniziato il nuovo anno mi è subito venuta una pazza voglia di primavera e di sole. La campagna intorno sta ancora dormendo ma venerdì scorso durante una passeggiata ho colto delle volette e mi è venuta voglia di abiti corti, sandali e profumo di creme solare. Sono troppo avanti vero? E adesso chi lo avvisa il mio corpo che per la primavera mancano ancora diverse settimane? Tolto le decorazioni natalizie ho fatto una grande pulizia, quasi come fossero le famose pulizie di Pasqua. Penso che troverò aghi di pino per ancora molto tempo. Il giorno dopo sono corsa dal fioraio ed ho comprato un grande mazzo di tulipani bianchi. Li ho lasciati così semplici semplici, senza aggiungere altre foglie o rami verdi decorativi. Una volta arrivata a casa li ho sistemati in vaso e li ho mirati per almeno dieci minuti, poi mi sono detta cosa posso fare per rendere la casa più verde?

Mi sono girata intorno, ero in cucina e mi è caduto l'occhio sul davanzale. Adoro i miei davanzali. Sono di legno dipinto di bianco e profondi 35 cm. Sono un ottimo piano di appoggio per tutte le mie cosine che compero di qua e di là. Sotto la finestra di cucina ho il doppio lavello in ceramica e tra questo e la finestra un grande davanzale. Al momento ho posizionato un vecchio colapasta contente della frutta, una piantina di alloro portata a casa per Natale da Beatrice, un bicchiere con qualche rametto di rosmarino, una piccola lanterna e un portavaso rettangolare in vimini con due piantine di erica. Proprio quest'ultime avrebbero bisogno di una visitina dal dottore...non riesco a capire nemmeno se sono ancora vive o sono seccate del tutto. Saranno andate in letargo? ;) A parte gli scherzi, vorrei "riempire" il mio davanzale con qualche pianta aromatica che invada di profumo l'intera cucina.


Sono una fan delle ortensie, ma purtroppo non le hanno ancora inventare quelle in miniatura capaci di crescere sul davanzale. Dovrò aspettare e finire di mettere a posto il giardino per piantarne qualche pianta. Sul davanzale invece metterei una piantina di rosmarino nello scolapasta e una salvia nel portavaso in vimini. Ma assieme alla salvia che piantina potrei aggiungere? Del timo forse? Sono nata sprovvista di pollice verde e non vorrei uccidere troppe erbe aromatiche, quindi punterei su piante resistenti che si adattino alla temperatura interna della casa. Voi cosa mi consigliate? 

Se sono già indecisa sulla scelta delle piante aromatiche per il davanzale di cucina, non voglio immaginare a quando dovrò progettare e sistemare quello pseudo giardino/terrazza davanti casa. Innanzi tutto non è un campo da calcio e questo mi rende la cosa più difficile. Dovrò studiare ogni più piccolo dettaglio proprio per non perdere dello spazio. Mi piacerebbe lasciare delle zone verdi per piantare ortensie, lavanda, altro rosmarino e far crescere in vaso un piccolo orto. L'idea mi alletta un sacco. Però devo tenere conto che ho due cani e due bimbe piccole per cui sarà categorico dover piastrellare una parte, magari quella dove sistemerò un grande tavolo e l'ombrellone. La scelta della pavimentazione è presto fatta; utilizzerò le lastre di pietra che ho adoperato al piano terra, ma per il resto sono ancora alla ricerca dell'ispirazione giusta! 



15 commenti:

  1. ma tu mi inviti a nozze... il mio davanzale ospita un vaso diviso in 4 sezioni in cui meravigliosamente convivono timo, rosmarino, maggiorana e prezzemolo. Ho messo quelle che più adopero in cucina! Basta solo che ti ricordi di bagnarle, non troppo, e di spuntarle ogni tanto, quando il piccolo vaso sarà insufficiente per le radici delle piante le trapianterai in giardino!
    Aspettami che arrivo...
    baci
    simonetta

    RispondiElimina
  2. Sei contagiosa Sarah!!! E non nel senso delle malattie ovviamente...!!! Mi hai fatto venire un irefrenabile voglia di primavera!!! Peccato che finito di leggere il post ho alzato la testa e visto il nebbione che mi circonda!! :(
    Io voto si alle pientine di erbe aromatiche, ma ho il pollice sicuramente meno verde del tuo quindi non so consigliarti!!! Un abbraccio, Donatella.

    RispondiElimina
  3. Ebbene si, la voglia di primavera è contagiosa..
    Intanto ti ringrazio perchè mi fai compagnia e i tuoi racconti scaldano..
    Per il davanzale?
    Timo.. ha un profumo.. e poi è meraviglioso quando fiorisce..
    Si riempie di piccolissimi fiorellini lilla o rosato..o bianco..
    Buona giornata..
    Mary..

    RispondiElimina
  4. Anche io (nonostante le decorazioni natalizie siano ancora tutte li, albero compreso) ho già iniziato a misurare di quanto crescono, giorno dopo giorno, le foglioline dei bulbi piantati in autunno... io per esempio ho riempito i grandi vasi davanti casa di menta che, da me, è l'unica che riesce a resistere anche sotto i 40° estivi! Si espande a vista d'occhio, periodicamente la raso un pò e lei ricresce subito più bella di prima ;) ed in mezzo in primavera spuntano muscari e narcisi!

    RispondiElimina
  5. Sarà perché le temperature non sono quelle che ci aspetteremmo in questo periodo dell'anno, sarà perché finito il Natale per me gennaio e febbraio sono i mesi meno entusiasmanti dell'anno, sarà perché dopo settimane di nebbia la voglia di sole incomincia a farsi sentire, ma anche io sono già progettata verso la primavera, ho voglia di fiori, di colore in giardino, di verde nei campi, di passeggiate in bicicletta e picnic. Nel frattempo, mi accontento di vedere i tuoi splendidi scatto e sogno...sogno ad occhi aperti.
    Buona giornata cara!
    p.s. In una casa genovese non può mancare il basilico sul davanzale :-*

    RispondiElimina
  6. Ciao Sarah!
    Che ne dici di aggiungere alla lista delle erbe aromatiche la menta piperita?!? ;-) Mia mamma ce l'ha in giardino ed è spettacolare: il suo profumo si irradia anche a diversi metri di distanza! Curiosando su internet ho letto che ce ne sono comunque di diverse varietà, c'è solo l'imbarazzo della scelta! La menta è una pianta che può essere tranquillamente allevata sia in vaso che in piena terra e non richiede cure particolari... Solo qualche accorgimento:
    - annaffiature regolari e soprattutto durante il periodo estivo.
    - evitare di bagnare le foglie quando la si annaffia in quanto l'evaporazione fa perdere gli oli essenziali.
    Considerando poi che sono piante che devono essere annaffiate spesso e che non tollerano i ristagni idrici, meglio se messe in vasi di terracotta che permettono al terreno di respirare.

    Personalmente ne vado pazza, oltre per il suo aroma, anche per la sua freschezza ed estrema adattabilità in cucina: infusi, cocktails, insalate, piatti estivi e non, desserts.... ;-)
    Ora però basta perché ho già l'acquolina in bocca! ^_^

    Buona giornata!
    Marina

    RispondiElimina
  7. E' vero ragazze, basilico e menta piperita non possono di certo mancare sul mio davanzale. Mi sa che dovrò aggiungere qualche vaso! :)

    RispondiElimina
  8. Daria De Tassis9 gennaio 2013 12:12

    Non so se la scelta di piante aromatiche in vaso dentro casa ti renderà così felice... ho il sospetto che con non saranno tanto rigogliose e neppure profumate.
    Però per una funzione puramente decorativa puoi provare a mettere insieme timi diversi (a foglie verde scuro, a foglie variegate, a foglie grige) oppure abbandonare le aromatiche... per dei sedum! Tanti colori e forme, belli compatti, facili da riprodurre (e poi anche da tenere all'esterno, in qualche angoletto o vaso), bisognosi di poco...

    RispondiElimina
  9. Grazie Daria, andrò a studiarmi cosa sono i sedum! :)

    RispondiElimina
  10. I miei genitori, di famiglia contadina, mi hanno sempre detto che le piante aromatiche in casa soffrono, soprattutto il basilico, ma mi sembra di capire che molte riescono con successo a farle crescere anche all'interno. Io in giardino (in terra) ho un rosmarino enorme che resiste a tutte le temperature e del prezzemolo in vaso che ha resistito anche alla neve, mentre il basilico è defunto. Mi piacciono un sacco però le piantine in cucina, quindi ci riproverò, sono una zuccona :-)
    Silvana

    RispondiElimina
  11. Allora non sono l'unica ad evere voglia di primavera! Io sono una fan sfegatata delle erbette aromatiche e un'aiuola del mio giardino è interamente dedicataa loro..ma sul davanzale della mia cucina in questo periodo ho messo un bel vaso blu pieno di bulbi di giacinti lilla che aspettano solo di sbocciare!
    Li guardo e quella sensazione di bellissima attesa mi fa pregustare ancora di più l'aria di primavera!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sara, buon 2013!! Penso che in cucina non possano mancare le aromatiche che si usano di più come il rosmarino, il basilico, il prezzemolo. Andrebbero tenute nei vasi di coccio perché respirano di più, ma si sa, un'amante dello shabby usa qualunque barattolo!!
    A presto. Deborah

    RispondiElimina
  13. Ho una vera passione per le aromatiche....in estate creo sempre un angolo nel giardino con basilico, prezzemolo, timo, rosmarino....amo mescolare i vasi delle aromatiche a quelli di fiori, margherite, garofanini.... Quando arriva il brutto tempo metto sul frigo di casa un contenitore in latta con basilico e prezzemolo, ho poco posto e non riuscirei a fare di più ma non rinuncerei mai al mio angolino verde.
    A presto
    Elena

    RispondiElimina
  14. Ciao Sara anche io non vedo l'ora di poter lavorare anche in giardino,anche il mio,dopo due primavere che siamo in questa casa ha bisogno ancora di tanta progettazione.
    Anch' io ho paura che in casa non ci sia molta speranza di sopravvivenza per le piantine aromatiche,magari sul davanzale esterno sarebbero perfette.A me il rosmarino piace in vasetti con la lavanda.i profumi si integrano deliziosamente.
    Le ortensie prova ad ammirarle sul sito del vivaio Paoli Borgioli...
    La mia preferita è Vanille fraise
    Buonissima Giornata

    RispondiElimina
  15. Ho appena scoperto il tuo blog. Complimenti, davvero molto curato e....bellissimo!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails